CENTRO INTERDIPARTIMENTALE
SCIENZA DELLE CITTA’

 

Scopri U.I.S.H.

Il Progetto UISH si basa su un’idea di città intelligente, intesa come cambio di paradigma nella governance urbana: ogni decisione deriva da ragionamenti obiettivi fondati su dati reali e simulazioni scientificamente fondate.
Modelli e tecnologie predittive che permettono di individuare necessità e criticità, di pianificare ogni intervento e di razionalizzare l’utilizzo delle risorse.
Un approccio alla Urban Intelligence fondato su competenze multidisciplinari, analisi dettagliate e tecnologie IT specifiche, per raccogliere e gestire grandi moli di dati e offrirne una lettura integrata.
Il progetto si prefigge di sviluppare e proporre un modello di intelligenza urbana che possa venire applicato alle varie realtà del Paese, dalla scala metropolitana ai piccoli comuni. Un modello che individua la transizione digitale delle città come fattore abilitante per la crescita delle comunità locali, e per generare processi di governance multi-attore e di programmazione strategica inclusivi.
A questo scopo, il modello di riferimento prevede un’architettura modulare del GDU, puntando ad analizzare la città nei suoi diversi sotto-sistemi (mobilità, ambiente costruito, acqua, verde …) e facendo corrispondere a ciascuno di questi un Gemello Digitale Tematico caratterizzato da approcci scientifici, modelli numerici, servizi e funzionalità, fonti di dati specifici.

Urban

La Urban Intelligence si pone come obiettivo rimettere la complessità delle città al centro della governance urbana; promuovendo lo studio delle città come di un “sistema di sistemi”, analizzando le interconnessioni tra i sistemi e i sottosistemi, adoperando un approccio multi-livello. Il sistema digitale abbina ai principali sottosistemi fisici della città altrettanti gemelli digitali tematici.

Intelligence

Il supporto alle decisioni riassume lo scopo dei gemelli digitali tematici. La conoscenza del funzionamento dei diversi sottosistemi, la loro riproduzione e la loro integrazione è motivata infatti dalla necessità di controllare il sistema complessivo ed intervenire su di esso per prevenire comportamenti non desiderati o facilitarne il movimento in una determinata direzione.

Science

La scienza della città è un processo complesso che integra e coinvolge più discipline e ambiti di competenza, interagenti tra loro. L’architettura di ottimizzazione multidisciplinare multi obiettivo robusta per l’interrogazione del gemello digitale ed il conseguente decision making consentirà l’individuazione di soluzioni ottime di gestione della città.

Hub

Il progetto UISH mette a disposizione un Hub per le città che vogliono entrare in questo network e sperimentare il modello UI. A fronte di una manifestazione di interesse da parte delle città interessate, il CNR offrirà supporto di tipo tecnico e scientifico per sviluppare una possibile Roadmap di attività necessarie per lo sviluppo di Gemelli Digitali Urbani, contestualizzata sugli asset disponibili (tecnologici, digitali, ecc.) e sugli obiettivi delle singole città.