PROGETTO UISH

PROGETTO
UISH

Urban Intelligence Science Hub for City Network

 


Responsabile del progetto:

Giovanni Felici

Responsabili scientifici:

Giordana Castelli, Michela Spagnuolo

Programma di Finanziamento:

Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 14-20

Ente finanziatore:

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Urban

La Urban Intelligence si pone come obiettivo rimettere la complessità delle città al centro della governance urbana; promuovendo lo studio delle città come di un “sistema di sistemi”, analizzando le interconnessioni tra i sistemi e i sottosistemi, adoperando un approccio multi-livello. Il sistema digitale abbina ai principali sottosistemi fisici della città altrettanti gemelli digitali tematici.

Intelligence

Il supporto alle decisioni riassume lo scopo dei gemelli digitali tematici. La conoscenza del funzionamento dei diversi sottosistemi, la loro riproduzione e la loro integrazione è motivata infatti dalla necessità di controllare il sistema complessivo ed intervenire su di esso per prevenire comportamenti non desiderati o facilitarne il movimento in una determinata direzione.

Science

La scienza della città è un processo complesso che integra e coinvolge più discipline e ambiti di competenza, interagenti tra loro. L’architettura di ottimizzazione multidisciplinare multi obiettivo robusta per l’interrogazione del gemello digitale ed il conseguente decision making consentirà l’individuazione di soluzioni ottime di gestione della città.

Hub

Il progetto UISH mette a disposizione un Hub per le città che vogliono entrare in questo network e sperimentare il modello UI. A fronte di una manifestazione di interesse da parte delle città interessate, il CNR offrirà supporto di tipo tecnico e scientifico per sviluppare una possibile Roadmap di attività necessarie per lo sviluppo di Gemelli Digitali Urbani, contestualizzata sugli asset disponibili (tecnologici, digitali, ecc.) e sugli obiettivi delle singole città.

Il progetto sviluppa un concetto innovativo di analisi digitale di realtà urbane complesse, e mira al supporto decisionale per la loro pianificazione e gestione. Il sistema digitale abbina ai principali sottosistemi fisici della città (mobilità, distribuzione di servizi, raccolta dei rifiuti, sistema economico, sociale, di fruizione culturale, ambientale, ecc.) altrettanti simulatori, basati su modelli di intelligenza artificiale, che interagiscono tra loro nel mondo digitale, e che compongono un gemello digitale della città stessa, imparando continuamente da molteplici sorgenti sensoriali e aggiornandosi per rappresentare lo stato della città fisica in tempo reale. La strategia seguita dal progetto è basata su un approccio modulare: il modello di città digitale può infatti essere sviluppato inizialmente su una parte limitata della città (un quartiere, ad esempio) e per un numero piccolo di sottosistemi (mobilità ed inquinamento dell’aria, ad esempio), riducendo di molto la complessità del problema e garantendo lo sviluppo di un modello semplice, ma funzionante.